X

Michema ricerca perdite acqua interviene in tutta la Toscana

SE AVETE PERDITE OCCULTE SULLE VOSTRE TUBAZIONI
ABBIAMO LE SOLUZIONI STUDIATE APPOSTA PER VOI

Non esitare a contattarci per una consulenza o un preventivo GRATUITO

Sei un privato o sei un'azienda?
Il tuo contatore gira senza che nessuno utilizza l'acqua?
Il gestore della rete idrica ti ha contattato segnalandoti un consumo anomalo?
Come fare per richiedere l’agevolazioni al gestore Idrico in Bolletta?

  

Ricerca Perdite Acqua Castelfiorentino

ABITI NEL comune di Castelfiorentino?

C'è una BUONA NOTIZIA! In questo comune siamo operativi per PRONTO INTERVENTI e per una consulenza o un preventivo GRATUITO effettuato tramite WEB!
Ricerca perdite acqua a Castelfiorentino
RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO DI INTERVENTO VIA WEB...PER QUESTO COMUNE E' GRATUITO!

Alcuni cenni sul comune di Castelfiorentino


Michema ricerca perdita acqua nel comune di Castelfiorentino

Fonte Wikipedia

Ricerca perdite su tubazioni acqua fredda

Il pensiero di chi si accorge di avere una perdita potrebbe essere questo "Cosa faccio adesso? dove cerco? dove demolisco? dove scavo? non so neanche da dove passino le tubazioni..." 

Nessun problema, le ricerche di perdite su acqua fredda sono gli interventi più frequenti che ci troviamo ad effettuare e, grazie alla strumentazione ma anche all'esperienza maturata, le probabilità di trovarle sono molto alte.

Le tubazioni di acqua fredda possono essere interne a casa, nei bagni e nelle cucine,  ma possono svilupparsi anche all’esterno, nei piazzali, nei giardini (es. irrigazioni), nei viali (es. tubazioni dal contatore alla casa), sulle strade, a volte per centinaia di metri.

Purtroppo, trattandosi di perdite occulte, ci si accorge della loro presenza solo quando arriva la bolletta e si può verificarne la presenza controllando il contatore o eventuali manometri sull’impianto. Il modo di operare cambia in base al caso che si presenta, se la tubazione è fuori o interna a casa, se è in profondità, se la perdita è piccola o grande, se è sotto l’asfalto o la terra, ecc.

Il primo passo, comunque, è quello di ricostruire il percorso della tubazione utilizzando il cerca servizi: sapere dove passa il tubo è fondamentale. Successivamente la ricerca procede con l’utilizzo del geofono o del gas tracciante, in base alla situazione che si presenta.

Ricerca perdite su tubazioni di scarico

Quando ci accorgimo della presenza di una macchia di umido su pareti o soffitto, la causa può essere ricondicibile a una perdita su una tubazione di scarico.

Questo tipo di perdite, se in casa, si manifestano con evidenti macchie su pereti e solai e si possono distinguere dalle perdite da tubazioni di "carico" (es. acqua fredda o acqua calda o riscaldamento) perché, nonostante la macchia si allarghi, il contatore dell’acquedotto non si muove o 'impianto di riscaldamento rimane in pressione.

I modi di procedere possono essere due: se è possibile far scaricare nel tubo acqua calda, possiamo, grazie alla termocamera, ricostruire il percorso della tubazione e, eventualmente, vedere il punto dove è rotto. L’altro modo è quello di sciogliere nell’acqua una polvere fluorescente che fungerà da liquido tracciante: tramite un’apposita lampada, se illumineremo il percorso dello scarico, sarà visibile il punto dove la polverina fluorescente, mischiata all’acqua, fuoriesce dalla tubazione, individuando il punto di rottura.